La scienza della realizzazione personale e organizzativa.
Titolo del Corso:
MASTER PROFESSIONAL COACHING AND QUALITY OF LIFE DESIGN - XXV Edizione
Iscrizioni: Aperte
Codice Corso: IUCPC100
Livello: 2° CICLO - LIVELLO 7 - Post laurea in Coaching
Durata: DA UNO A DUE SEMESTRI
Periodo Iscrizione: sempre aperte
Modalità di Erogazione: ONLINE + SUPERVISIONE SINCRONA + WS ESPERIENZIALE
Crediti: 1 ogni 25 ore (validi per la graduatoria interna finalizzata alla nomina a professore a contratto per corso di laurea /dottorato in Coaching)
BORSE DI STUDIO: 20
Coordinatore: Prof. U. Zerbini
Docenti: vai ai docenti
Sono concesse 20 Borse di Studio
Per candidarsi, occorre compilare in ogni sua parte il modulo on line a fondo pagina, allegando copia di documento di identità. La candidatura viene esaminata dalla Direzione del Corso e il suo eventuale accoglimento o rifiuto viene comunicato all'indirizzo mail inserito in domanda.
L'accesso in piattaforma per l'inizio del corso è abilitato entro 48 ore dal completamento della pratica di immatricolazione.
I tirocinanti e corsisti delle università convenzionate potranno partecipare a singole attività didattiche e/o laboratoriali previa richiesta alla direzione del corso.
Il Coaching rientra attualmente tra le discipline non ordinistiche, ai sensi delle L. 4/2013.
"L'esercizio della professione di Coach e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista. I professionisti possono aggregarsi in associazioni private, ma non ne hanno alcun obbligo giuridico." VAI ALLA NORMATIVA
anno della prima edizione del programma, che lo rende il più longevo in Italia.
La presente è la XXIVedizione.
i nostri studenti sono laureati, liberi professionisti, dirigenti e manager di PMI, multinazionali e della Pubblica Amministrazione.
per consentire la corretta supervisione e tutoraggio on-to-one nell'applicazione dei Format Applicativi e dei Coaching Lab
Il Master in Professional Coaching and Quality of Life Design fornisce tutte le conoscenze e le competenze per diventare un Coach Professionista specializzato nel miglioramento di individui, gruppi e organizzazioni e nella progettazione di interventi per il miglioramento dei fattori costitutivi della qualità di vita (QOL).
Molti discutono se il coaching sia un'arte o una scienza, ma in realtà è una perfetta combinazione di entrambe. Processi scientifici di alta qualità hanno contribuito alla costruzione di una "scienza del coaching" da quando questa pratica è diventata oggetto di studio, consentendo agli scienziati di comprendere meglio il processo di coaching e come ottimizzarlo per il benessere e le prestazioni.
La ricerca sulla scienza del coaching ha definito e modellato la base di conoscenze su cui i professionisti lavorano con i loro coachee. Affinché il coaching si differenzi da altri interventi di consulenza o di apprendimento e sviluppo nella vita personale o sul posto di lavoro, deve beneficiare del rigore scientifico e allo stesso tempo crescere e migliorare come intervento di cambiamento e progettazione comportamentale.
I professionisti della relazione d'aiuto, gli educatori, gli psicologi e i responsabili delle risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita individuale e organizzativa.
Per tale motivo il programma li introduce ai modelli emergenti nella scienza del coaching (principi e teorie e livelli di applicazione pratica). e all'approccio al coaching come disciplina scientifica, con riferimento agli aspetti di revisione della letteratura e ai metodi di ricerca e progettazione.
L'obiettivo non è solo quello di trasferire conoscenze e competenze per la professione, ma anche stimolare l'interesse per eventuali futuri studi di dottorato in una disciplina così importante per la Qualità della Vita
Il Coaching è per eccellenza “la professione del miglioramento personale e professionale”, una straordinaria ed efficace metodologia di intervento che affianca e sostiene individui, gruppi od organizazioni, nella definizione e nel raggiungimento dei propri obiettivi. Il Coach è un “facilitatore del cambiamento” , che accompagna il cliente (Coachee), attraverso un percorso condiviso, nella definizione del propri obiettivi, del relativo piano di azione, degli strumenti adeguati, e che lo sostiene nello sviluppo di stati interiori e delle skills indispensabili al loro raggiungimento.
Tuttavia il Coaching non è solo un processo “tecnico” di facilitazione o accompagnamento da uno stato attuale a uno stato desiderato. Qualunque stato desiderato da perseguire infatti, sia esso personale, professionale e in qualunque ambito della QOL , è inevitabilmente anche un viaggio nel mondo interiore, un cammino di cambiamento e di trasformazione della propria realtà di riferimento.
In quanto tale, il Coaching rappresenta a tutti gli effetti un “percorso generativo di messa in forma”, un processo pro-attivo che porta il Coachee a:
Il processo di “messa in forma” di se stessi e della propria realtà non può essere affiancato da professionisti con conoscenze elementari, bensì necessita di studi adeguati e di specifiche e qualificate conoscenze e competenze.
Il Master in Professional Coaching and Quality of Life Design utilizza il “modello andragogico” come metodologia focale dell’apprendimento. La ricerca nell’ambito dell’educazione degli adulti ha dimostrato che le attività on line non sono efficaci quando basate su meri trasferimenti di contenuti erogati tramite lezioni video registrate o webinar. Le stesse dovrebbero consentire un percorso guidato in cui nuove conoscenze, esercitazioni e consapevolezza esecutiva, sono sostenute da un rapporto diadico col supervisore/tutor di riferimento (il Coaching stesso è un rapporto diadico) allo scopo di valorizzare le risorse interne del corsista in direzione della messa-in-forma del nuovo profilo professionale.
L’esperienza di apprendimento andragogico non è per tutti, poiché predilige “tecniche esperienziali” svolte in un rapporto supervisore/corsista adulto, rispetto a “tecniche trasmissive” svolte in un rapporto docente/discente (modello pedagogico).
Corsista e docente supervisore, sulla base delle necessità di apprendimento, programmano incontri "live" e/o in presenza individuali o in piccoli gruppi per approfondimenti, integrazioni e suggerimenti operativi.
Pertanto la frequenza online - a prescindere dal luogo fisico di apprendimento - equivale a tutti gli effetti allo svolgimento del corso in presenza, garantendo il rispetto dei requisiti e standard formativi del Sistema di Qualità grazie alla tracciabilità della frequenza, all’ accompagnamento in un rapporto one-to-one tra corsista e tutor/docente supervisore, al sistema strutturato di verifica degli apprendimenti in itinere e finali, e alla presentazione del Coaching Work (tesi) di fine corso.
Laurea di ogni ordine e grado, diploma post-secondario rilasciato da università o enti riconosciuti, fino a esaurimento posti.
I programma fonda le sue basi metodologiche su consolidati riferimenti e modelli della psicologia scientifica e delle neuro-scienze comportamentali ed è rivolto a candidati che intendono esercitare come liberi professionisti o/e presso aziende pubbliche e private ovvero ottenere un miglioramento di carriera all'interno della propria organizzazione.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze e competenze per:
Il Coaching in Italia non è ancora un settore regolamentato e la professione è svolta nell'ambito generale della legge 4/2013 (attività "non ordinistiche"), pertanto le qualifiche conseguite presso università ed enti riconosciuti sono prioritarie nella scelta del professionista da parte di committenti pubblici (bandi, progetti, incarichi nella scuola e nella pubblica amministrazione) e privati (individui, organizzazioni, aziende, multinazionali).
I diplomati hanno inoltre diritto all'iscrizione gratuita al Registro Nazionale Coach Professionisti, che detiene elenco dei Coach qualificati presso istituzioni riconosciute.
Lo studente ha un percorso preordinato da seguire nel Campus online, che comprende lo studio della teoria e della epistemologia, l’apprendimento dei FORMAT APPLICATIVI nei campi del Coaching, le esercitazioni e le verifiche in itinere e finali.
L'erogazione delle lezioni online (asincrone con supervisione sincrona relativa alle esercitazioni associate) è strutturata in un semestre, con una media di ore 40 al mese (240 ore semestre).
E' inoltre programmata attività presenziale trimestrale (la cui frequenza è facoltativa) per la revisione pratica dei modelli e protocolli appresi.
Il corsista può accedere ai materiali e alle esercitazioni e verifiche in qualunque ora e in qualunque giorno, mentre si interfaccia costantemente con tutor e supervisore.
Il PROGRAMMA si sviluppa in 14 unità didattiche che includono esercitazioni (lab) e tutti i format applicativi (worksheet) da utilizzare nella pratica professionale, per complessive 250 ore accreditate.
Requisito per il completamento:
1) svolgimento delle unità didattiche,
2) corretta esecuzione delle esercitazioni e format applicativi,
3) superamento delle revisioni di apprendimento per ciascuna unità didattica,
4) preparazione e presentazione del Coaching Work di fine corso.
La votazione è espressa in centesimi (max 100/100).
I crediti ECM sono rilasciati esclusivamente ai professionisti della sanità iscritti ai relativi Ordini professionali.
CODICE CORSO
PC001 Coaching e fattori dimensionali della QOL: principi e valutazione.
PC002 Coaching Model: struttura, fasi, processo esecutivo.
PC003 Format per la corretta Definizione degli Obiettivi
PC004 G.R.O.W. Model e G.R.O.U.P Model
PC005 Assessment delle Skills Primarie
PC006 Basi biologiche dei Processi Decisionali
PC007 Format applicativi intra-personali e inter-personali
PC008 Format applicativi di Life Coaching, Sport & Perfomance Coaching
PC009 Format applicativi di Team Coaching & Leadership Coaching
PC010 Format applicativi di Financial Coaching
PC011 Format applicativi di Businness Coaching
PC012 Quality of Life Design e Progettazione Comportamentale
PC013 Changing Mind e Interventi sugli Stati dell'Io
PC014 Coaching Science: letteratura, ricerca e tools pratici per la professione
PC100 Project Work di fine corso
CONTENUTI E CREDITI
Modelli + Worksheets 1
Modelli + Worksheets 1
Modelli + Worksheets 1
Modelli + Worksheets 1
Modelli + Worksheets 1
Modelli + Worksheets 1
Worksheets + Pratica 1
Worksheets + Pratica 1
Worksheets + Pratica 1
Worksheets + Pratica 1
Worksheets + Pratica 1
Worksheets + Pratica 1
Worksheets + Pratica 1
Modelli + Worksheets 1
Report applicativo
Pro e Contro del Coaching
Malintesi comuni sul Coaching
«La realizzazione personale è inscindibilmente legata alle opportunità di formazione eccellente che possiamo permetterci tra quelle che incontriamo nella nostra strada. Il problema che ci troviamo ad affrontare è duplice: da un lato individuare un percorso formativo di standard elevato, dall’altro che sussistano le condizioni, sia logistiche che finanziarie, per frequentarlo. La percezione comune che solo a costi elevati corrisponda una formazione di qualità è un pericoloso BIAS cognitivo, poiché inibisce chi è privo di disponibilità finanziaria a coltivare alte aspirazioni educative come strumento di realizzazione personale. Non è un caso che l' Italia sia tristemente tra le ultime in Europa per numero d'iscritti a programmi di laurea e post laurea. Vogliamo che conoscenze e competenze trasversali che impattano sulla qualità della vita possano essere accessibili anche a coloro che - meritevoli ma sprovvisti di mezzi - desiderano acquisirle per se stessi e per gli altri. Se vogliamo aiutare le persone a eccellere occorre creare e offrire loro delle splendide opportunità e questo programma - senza nulla togliere ad altre istituzioni - è esattamente una di queste.»
Prof. U. Zerbini
"Mi sono ritrovato ad iscrivermi al corso mentre ero in Bolivia, trovando casualmente su internet l’offerta formativa del CUI. Mi reputo fortunato ad essermi imbattuto prima, ed aver preso la decisione di iscrivermi al corso, poi. Di certo è stato un percorso faticoso poiché il corso si è trovato nel tempo a cavallo del mio rientro in Europa, ma sono felicemente arrivato alla meta. Ringrazio gli insegnanti per la possibilità che mi hanno dato di avvicinarmi a questa nuova ed affascinante metodologia. La struttura del corso mi ha permesso di approfondire quello che volta per volta mi interessava o necessitava, ed ora sento di avere delle carte da giocarmi sia nella vita privata che nella professione, ed ho tanta voglia di lanciarmi in nuove sfide.
Onnicomprensiva
Rateizzabile in 4 comodi pagamenti
Requisito per l'ammissione:
laurea o diploma post secondario*,
lettera motivazionale.
* per diploma post secondario si intende titolo post maturità conseguito presso università o enti riconosciuti/accreditati dalla pubblica amministrazione. Il Diploma in Coaching & Mentoring
è titolo idoneo per la candidatura.
Onnicomprensiva
Rateizzabile in 4 comodi pagamenti
Requisito per l'ammissione:
laurea o diploma post secondario*,
temporanea criticità occupazionale o reddituale
o famiglia monoreddito, diplomati CUI,
lettera motivazionale.
* per diploma post secondario si intende titolo post maturità conseguito presso università o enti riconosciuti/accreditati dalla pubblica amministrazione. Il Diploma in Coaching & Mentoring
è titolo idoneo per la candidatura.
Onnicomprensiva
Rateizzabile in 4 comodi pagamenti
Requisito per l'ammissione:
prima laurea conseguita da non più di tre mesi,
inoccupato/a,
lettera motivazionale.
*Le domande pervenute sono esaminate a cadenza mensile per l'ammissione nel trimestre di riferimento
Riceviamo la sua candidatura, che sarà esaminata dalla Direzione del Corso quanto prima.
Cordialmente,
R. Menchetti
Ufficio Ammistrativo
Centro Universitario Internazionale
Riconosciuto con D. M. 29/03/1996 - Gazzetta Ufficiale n. 92 19/04/1996 - Reg. Persone Giuridiche n. 387/96
Provider Nazionale ECM - Accreditato con ID 4128.
Anagrafe Nazionale Ricerche: ID 001534_EIRI
P. Iva: 01399410511
© 2024 C.U.I. CENTRO UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE | TUTTI I DIRITTI RISERVATI