Il Servizio di Neuroscienze dello Sport & Human Performance (neuro-enhancement) svolge specifiche attività di consulenza e percorsi di neuro-potenziamento cognitivi sia online che in presenza con tecnologia e piattaforma digitale R-Neuroplus ed interventi di Brain Networks Integration.
monitoraggio atleti, rischio infortunio, miglioramento della performance mentale, identificazione del talento sportivo, uso intelligenza artificiale;
per stimolare e potenziare le abilità di concentrazione, attenzione, tempi di reazione, recupero in ambito sport, scuola. Neuro potenziamento per manager e ottimizzazione dei processi di organizzazione aziendale
valutazione e riabilitazione del trauma cranico (concussion) nello sport per il return to play o a scopi assicurativi
relazione tecnico forense e perizie in ambito sportivo (trauma cranico, assicurazione, mobbing, bullismo, responsabilità oggettiva, match fixing, doping)
atleti con esiti di disturbi psicologici (ansia, depressione, sonno, d. psicosomatici)
progetti di formazione ricerca in neuro potenziamento e neuroscienza dello sport
viene effettuato con neuro-tecnologie online o in presenza ed ha la finalità di stimolare e migliorare le prestazioni delle funzioni cognitive (funzioni neuro-esecutive, attenzione, memoria, controllo motorio), la capacità di gestione dello stress, motivazione, creatività, comunicazione interna, self leadership. Ciò avviene con protocolli specifici evidence based.
Le Consulenze di Valutazione Cognitiva e Intervento di Neuro-training con metodica R-Neuroplus in Ambito Performance riguardano progetti sportivi, aziendali, club professionistici, artistici, scuola.
Il Servizio Neuroscienze dello Sport è sede di tirocinio per i laureati in psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti, Dottori di Ricerca e Specializzandi.
Il Test R-Neuroplus è una piattaforma con brevi test cognitivi ed un database con più' di 5000 atleti di varie discipline, utilizzato per misurare e neuro-potenziare le prestazioni mentali. E’ realizzato nel rispetto delle attuali teorie neuroscientifiche e della prestazione. La metodologia è stata pubblicata dal Prof. Aiace Rusciano su Psychophysiology in una ricerca in collaborazione con Club di Serie A, Università di Trieste ed il CNR di Roma e di Marsiglia.
Il test e training R-Neuroplus® profila il soggetto in base alle performance cognitive, fattori emotivi e psicologici, permettendo ad atleti, centri medici, Club ed esperti di beneficiare di un approccio metodologico scientifico, rapido e diretto ad applicare le neuroscienze sul campo.
Specificità R-Neuroplus:
Riconosciuto con D. M. 29/03/1996 - Gazzetta Ufficiale n. 92 19/04/1996 - Reg. Persone Giuridiche n. 387/96
Provider Nazionale ECM - Accreditato con ID 4128.
Anagrafe Nazionale Ricerche: ID 001534_EIRI
P. Iva: 01399410511
© 2024 C.U.I. CENTRO UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE | TUTTI I DIRITTI RISERVATI