LAUREA MAGISTRALE NEUROSCIENZE DELLO SPORT E DELLA PERFORMANCE

LAUREA MAGISTRALE

IN NEUROSCIENZE DELLO SPORT

E DELLA PERFORMANCE

Master of Science (M.Sc.) in Sport Neuroscience and Human Performance

Titolo del Corso: 

Master of Science (M.Sc.) in Sport Neuroscience

and Human Performance

LAUREA MAGISTRALE IN NEUROSCIENZE

DELLO SPORT E DELLA PERFORMANCE

Codice Corso:  MSN24

Livello: LIVELLO 7  EUROPEAN QUALIFICATION FRAMEWORK

Durata: QUATTRO SEMESTRI

Modalità di Erogazione: Blended

(online + sessioni semestrali di pratica

INIZIO CORSO:   

16 novembre 2024 (Intake I)

16 aprile 2025 (Intake II)

16 settembre 2025 (Intake III)

Coordinatore: Prof. A. Rusciano

Crediti:  90 ECTS/CFU

BORSE DI STUDIO: 60

  • Borse di Studio

    Sono concesse 60 Borse di Studio


  • Come Candidarsi

    Per candidarsi, occorre compilare in ogni sua parte il modulo on line a fondo pagina, allegando copia di documento di identità.  La candidatura viene esaminata dalla Direzione del Corso  e  il suo eventuale accoglimento o rifiuto viene comunicato all'indirizzo mail inserito in domanda. 

  • Tirocinanti

    I tirocinanti e corsisti delle università convenzionate potranno partecipare a singole attività didattiche e/o laboratoriali previa richiesta alla direzione del corso.

  • Riferimenti per la professione

    vedi sezione 

    SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il programma è accreditato dalla Malta Further and Higher Education Authority (MFHEA) e riconosciuto in tutti gli stati membri dell'Unione Europea e nei 56 paesi indipendenti del Commonwealth, tra cui Regno Unito, Canada, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda. Vai all'accreditamento del programma pubblicato sul Sito Ufficiale MFHEA.

Lingua

Programma erogato sia in inglese

che in italiano

Titolo

Laurea europea riconosciuta con prospettive di carriera rilevanti

Numero programmato

60 posti in borsa di studio per 

 la corretta supervisione 

Trasferimento Studi

Da corsi magistrali avviati

presso altre università


Panoramica

del corso


Il programma di laurea mira a formare esperti nel rivelare l'impatto delle neuroscienze nello sport e nelle prestazioni umane.


Il programma ha un forte orientamento scientifico, ma allo stesso tempo tutti i contenuti sono correlati, trasferiti al mondo reale e implementati in modalità di apprendimento orientate all'applicazione con "persone reali" (cioè pazienti, atleti ricreativi o professionisti, anziani e giovani, studenti e lavoratori), 


Le neuroscienze dello sport, con le tecnologie ad esse associate, hanno raggiunto livelli di precisione ed efficacia impensabili fino a pochi anni fa. Questo scenario richiede professionisti con conoscenze e competenze qualificate, sia metodologiche che sistematiche, in grado di lavorare  come specialisti indipendenti e/o in collaborazione o all'interno dello staff per supportare gli atleti d'élite. Queste competenze sono generalmente delegate per legge a specifiche categorie professionali regolamentate (medici, psicologi, terapisti) o specificamente qualificate dalle singole federazioni sportive nazionali (tecnici, allenatori,...).


Obiettivi del Programma



L'obiettivo del programma è quello di insegnare le neuroscienze dello sport e della prestazione umana, in particolare:


  • Ricerca nelle neuroscienze applicate allo sport e alla performance umana,
  • Modelli bottom-up ascendente (dai circuiti spinali ai circuiti associativi) e top-down discendente (dai circuiti cognitivi al sistema nervoso periferico), 
  • attuali protocolli di valutazione e intervento neuro cognitivi, neuro funzionali e psicofisiologici.



Sbocchi Occupazionali


I laureati saranno qualificati per intraprendere una carriera professionale o di ricerca internazionale nel campo innovativo e in crescita delle neuroscienze legate all'attività fisica, allo sport e alla performance umana. A seconda delle preferenze individuali, il lavoro professionale o di ricerca può svilupparsi su:


  • migliorare la prevenzione e la riabilitazione delle malattie neurologiche e neuro degenerative (demenza, epilessia, sclerosi multipla) attraverso l'applicazione differenziata dell'attività fisica.
  • migliorare la prevenzione e la riabilitazione delle lesioni neurologiche (ad esempio, il ritorno al gioco dopo una commozione cerebrale)
  • migliorare la gestione dello stress e del recupero nello sport e nell'esercizio fisico da una prospettiva neuroscientifica per migliorare le prestazioni e ridurre al minimo il rischio di lesioni.
  • diventare uno specialista della performance e del neuro-potenziamento.


L'obiettivo del programma è preparare i laureati ad assumere un ruolo attivo nelle associazioni professionali, negli enti federali, nelle società di ricerca e di consulenza per la valutazione e lo sviluppo delle prestazioni sportive e umane. Le conoscenze e le competenze acquisite permetteranno loro di fornire servizi di valutazione, pianificazione e formazione per prestazioni elevate. Le aziende e centri di ricerca assumono laureati in neuroscienze dello sport nelle posizioni di analista della performance, specialista dell'esercizio cognitivo/fisico/psicofisiologico nei processi di prevenzione e cura, scienziato dello sport e del neuro-potenziamento


Requisiti di Ammissione


Il programma è pensato per i laureati che lavorano o intendono lavorare nel

nel campo delle neuroscienze sportive applicate, del miglioramento delle prestazioni e del neuro ptenziamento  presso istituti, organizzazioni, club e federazioni sportive,


Si rivolge principalmente a laureati in psicologia, medicina, riabilitazione, scienze dello sport.


I candidati con altri titoli di studio che hanno nel proprio curriculum materie attinenti ed esperienza lavorativa nel settore dello sport, possono essere ammessi previo colloquio.


E' possibile chiedere anche il trasferimento da magistrale in corso presso altra università. In tal caso

é necessario inviare la documentazione relativa.


Modalità di erogazione


Il programma e le valutazioni di apprendimento sono disponibili sia in inglese (per gli studenti con competenze linguistiche inglesi) che in italiano (per gli studenti con competenze linguistiche italiane). 


Il programma è erogato in modalità mista (BLENDED) con parte online (teoria e modelli) e pratica presenziale (strumenti e protocolli) in sessioni seminariali (una sessione a semestre).


Risultati di apprendimento


Il laureato sarà in grado di: 


Identificare e spiegare le principali teorie e modelli delle neuroscienze applicati allo sport e alle prestazioni e i relativi risultati della ricerca (APPRENDERE).


Applicare le tecniche delle neuroscienze a vari scenari di prevenzione, intervento e ritorno al gioco, compresi i protocolli di potenziamento neurologico e il miglioramento del benessere fisico e mentale (APPLICARE).


Analizzare e valutare l'efficacia di diversi approcci e metodi delle neuroscienze per ottenere i risultati desiderati negli sport individuali e di squadra (ANALIZZARE).


Creare un quadro di intervento personalizzato integrando diverse teorie e metodologie per soddisfare le esigenze e i contesti specifici di clienti quali singoli atleti, club sportivi e istituti di ricerca (CREARE).


Sintetizzare e riflettere sulle esperienze personali come laureato in neuroscienze dello sport per identificare le aree di crescita e sviluppo professionale. (VALUTARE).

PIANO DEGLI STUDI

FONDAMENTI IN NEUROSCIENZE DELLO SPORT

12 ECTS/CFU

Per ogni ECTS/CFU sono previste 5 ore di contatto (laboratorio presenziale/tirocinio) e 20 ore di studio individuale/ricerca

NEUROSCIENZE FUNZIONALI APPLICATE ALLO SPORT

12 ECTS/CFU


Per ogni ECTS/CFU sono previste 5 ore di contatto (laboratorio presenziale/tirocinio) e 20 ore di studio individuale/ricerca

METODI DI RICERCA IN NEUROSCIENZE APPLICATE

12 ECTS/CFU

Per ogni ECTS/CFU sono previste 5 ore di contatto (laboratorio presenziale/tirocinio) e 20 ore di studio individuale/ricerca

NEUROSCIENZE CLINICHE APPLICATE ALLO SPORT

12 ECTS/CFU

Per ogni ECTS/CFU sono previste 5 ore di contatto (laboratorio presenziale/tirocinio) e 20 ore di studio individuale/ricerca

NEUROSCIENZE COGNITIVE APPLICATE ALLO SPORT

12 ECTS/CFU

Per ogni ECTS/CFU sono previste 5 ore di contatto (laboratorio presenziale/tirocinio) e 20 ore di studio individuale/ricerca

PROJET WORK

LAUREA MAGISTRALE

30 ECTS/CFU


Per ogni ECTS/CFU sono previste 5 ore di contatto (supervisione e tirocinio) e 20 ore di studio individuale e ricerca

Il tirocinio (applicazione dei protocolli appresi nel percorso di laurea con periodica supervisione dei docenti) può essere svolto nel contesto professionale dove il corsista opera, sia esso una società o federazione sportiva, una scuola o università, un centro di ricerca o azienda, un istituto medico o il proprio studio privato..

MSN1: FONDAMENTI IN NEUROSCIENZE DELLO SPORT

- 12 ECTS


Questo primo modulo mira ad allineare le conoscenze dei partecipanti con le ultime scoperte sul cervello, sui processi mente-corpo e sulla risposta psicofisiologica nel contesto delle prestazioni sportive.


Questo modulo fornirà inoltre agli studenti una panoramica sugli argomenti principali delle neuroscienze, con particolare attenzione a quelli che giocano un ruolo di primo piano nel nostro comportamento e nelle prestazioni sportive e quotidiane. 


Si concentra inoltre sull'acquisizione di conoscenze specifiche sull'attività nervosa centrale durante l'allenamento e la competizione (ad esempio, i meccanismi che portano alla fatica, agli infortuni, al sovrallenamento).


Saranno utilizzate modalità di apprendimento basate sulla letteratura, sperimentali, applicate.



Il partecipante:


  • acquisirà una conoscenza teorica e pratica specialistica dei modelli delle neuroscienze e dei meccanismi cerebrali di percezione, apprendimento e memoria, motivazione, emozioni, personalità, comportamento sociale, performance.


  • acquisirà conoscenze multidisciplinari relative all' attività nervosa centrale durante l'allenamento e la competizione e i fondamenti delle neuroscienze dello sport applicate (principi di valutazione e intervento).


  • acquisirà padronanza  e capacità di giudizio critico delle ricerche e delle pubblicazioni pertinenti alle neuroscienze sportive applicate. 


  • saprà utilizzare strumenti per valutare il comportamento e le prestazioni alla luce di metodi psicologici e neuroscientifici,


  • saprà progettare e gestire progetti e usare questionari e test in modo appropriato a problemi specifici nel contesto sportivo.

MSN2: METODI DI RICERCA ED ELABORAZIONE DEI DATI IN NEUROSCIENZE APPLICATE - 12 ECTS


Questo modulo mira a fornire una conoscenza teorica e pratica delle principali tecniche di indagine utilizzate nelle Neuroscienze Applicate.

Gli studenti saranno guidati attraverso il processo di ricerca e in particolare nella:


  • identificazione di un argomento nell'ambito dello sport, dell'esercizio e della  performance
  • ricerca della letteratura pertinente 
  • pianificazione dei metodi 
  • scelta degli strumenti, 
  • raccolta e analisi dei dati, utilizzando tools dedicati,
  • presentazione dei risultati, delle conclusioni e delle raccomandazioni.


Gli studenti saranno in grado di collaborare alle tecniche di indagine per lo studio funzionale e strutturale dei sistemi neurali coinvolti nei processi sensoriali-motori e cognitivi.  In questa unità viene insegnato anche l'uso del software per le referenze e il plagio.



Il partecipante:


  • sarà in grado di collaborare a indagini/ricerche relative ai processi senso motori e cognitivi nello sport (percezione, attenzione, memoria, processo decisionale e tempi di reazione),


  • sarà in grado di collaborare alle tecniche di indagine per lo studio funzionale e strutturale dei sistemi neurali coinvolti nei processi senso-motori e cognitivi,


  • acquisirà le competenze necessarie per la gestione e l'elaborazione dei dati attraverso l'utilizzo di software dedicati,


  • saprà progettare e gestire in autonomia un' ipotesi di ricerca  e collaborare a studi di neuroscienze applicate per migliorare il benessere e le prestazioni nelle varie fasi

            (!) concettuale

(2) di progettazione e pianificazione

(3) empirica

(4) analitica

(5) di divulgazione.

MSN 3: NEUROSCIENZE COGNITIVE APPLICATE ALLO SPORT

- 12 ECTS


Il modulo si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la conoscenza,  la comprensione e l'applicazione delle principali teorie e modelli delle neuroscienze cognitive applicate allo sport e alla performance.


Lo studente riceverà una conoscenza specialistica degli strumenti per la rilevazione dei parametri neuro cognitivi in contesti applicati e inizierà a fare pratica con le attrezzature utilizzate nelle neuroscienze dello sport 


Il modulo presenta le neuroscienze cognitive nella loro dimensione di applicazione clinica (neuropsicologia dello sport), del benessere (ergonomia e design nello sport) e di performance umana (neuroenhancement, educazione allo sport, neuroetica).


Infine, verranno affrontate le possibili aree emergenti e di "frontiera" del prossimo futuro (ad esempio, le interfacce intelligenti).


Il partecipante:


  • acquisirà conoscenze specialistiche in merito alle neuroscienze cognitive applicate e ai meccanismi neuro cognitivi coinvolti nella prestazione sportiva


  • sarà in grado di utilizzare tecniche e  strategie  per migliorare le prestazioni motorie,


  • sarà in grado di utilizzare metodi di allenamento mentale e pratiche di neuroscienze sociali e di squadra. 


  • sarà in grado di utilizzare strumenti di coaching e tecniche comportamentali,


  • acquisirà conoscenze e pratica sull'uso di neuro tecnologie (EEG, HRV, Biofeedback e Neurofeedback, Neuromodulazione, Dtcs, Realtà Viruale e aumentata).

MSN 4: NEUROSCIENZE FUNZIONALI APPLICATE ALLO SPORT

- 12 ECTS


L'obiettivo del modulo è capire come funzionano e si connettono le reti cerebrali e quali funzioni specifiche dell'esperienza soggettiva mediano.

Le reti cerebrali si sviluppano con il contributo combinato di geni ed esperienza dal basso verso l'alto, proprio come si costruiscono prima le fondamenta di una casa e poi il tetto.


Molti dei fallimenti nelle pratiche di salute preventiva e nella progettazione di servizi di benessere sono legati all'idea che un unico modello di intervento (top-down o bottom-up) sia sufficiente per integrare e collegare tutte le reti cerebrali. In realtà, la loro attivazione e integrazione è un processo più articolato che, sebbene relativamente semplice, deve essere compreso su larga scala affinché le persone diventino più consapevoli e proattive nel regolare il benessere e le prestazioni.I principi chiave per il riconoscimento dei segnali critici nel funzionamento di una rete, insieme ai principi per l'integrazione delle reti cerebrali nella sequenza bottom-up, consentiranno ai laureati di progettare e  fornire servizi efficaci e innovativi per migliorare il benessere e le prestazioni.


Il partecipante:


  • acquisirà una chiara conoscenza sulle sette reti principali del cervello: sensomotoria (SMN), visiva (VN), limbica (LN), esecutiva centrale (CEN), modalità predefinita (DMN), salienza (SN), attenzione dorsale (DAN) e sotto network e su come lavorano insieme


  • acquisirà chiare conoscenze sulle disfunzioni fisiche e mentali e sui sintomi correlati alla disregolazione delle reti cerebrali e come essi incidono nei processi cognitivi, nella salute e nelle prestazioni.


  • saprà riconoscere la qualità funzionale delle reti cerebrali e delle loro connessioni,


  • saprà identificare i segni della loro disconnessione / disregolazione funzionale


  • saprà applicare i principi di stimolazione, regolazione e integrazione delle reti cerebrali dal basso verso l'alto, nella sequenza reti spinali, reti del tronco encefalico, reti cerebrali per promuovere il benessere e le prestazioni.

MSN 5: NEUROSCIENZE CLINICHE APPLICATE ALLO SPORT E ALLA PERFORMANCE - 12 ECTS


Il modulo si concentra sull'acquisizione di conoscenze specifiche sui sintomi e sulle sindromi delle malattie e delle lesioni del sistema nervoso negli atleti (ad esempio, diversi tipi di demenza ed epilessia, sclerosi multipla, commozione cerebrale).


L'impatto dell'attività fisica nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione di sindromi cliniche sarà al centro di diverse modalità di apprendimento basate sulla letteratura e applicate.


Il modulo si concentra anche sull'acquisizione di conoscenze specifiche sull'attività nervosa centrale durante l'allenamento e la competizione e sull'impatto di una gestione appropriata dei periodi di esposizione e recupero.


La sintesi di conoscenze e competenze rilevanti renderà gli studenti molto attraenti per una serie di potenziali datori di lavoro e come preparazione per la formazione in altre discipline legate alla salute mentale e allo sport come cura della salute mentale.


Il partecipante: 


  • saprà applicare strategie cognitive per migliorare le prestazioni motorie,
  • saprà progettare l'attività fisica per il miglioramento cognitivo,
  • saprà utilizzare gli strumento di riconoscimento della commozione cerebrale,
  • saprà progettare un intervento di neuromodulazione e di neuropotenziamento,
  • saprà progettare un intervento di miglioramento della salute mentale attraverso lo sport.



MSN 6: PROGETTO LAUREA MAGISTRALE / TESI

- 30 ECTS


Questa unità di studio mira a migliorare le conoscenze e le competenze degli studenti nella ricerca accademica e nella stesura di relazioni specifiche nel campo delle neuroscienze dello sport.


Agli studenti viene richiesto di realizzare un progetto di ricerca in un'area specifica delle neuroscienze dello sport e di affrontare un argomento in profondità.


Al termine dell'unità di studio lo studente sarà in grado di:


  • Esaminare criticamente la letteratura nel campo scelto;
  • Pianificare e progettare uno studio e gestirlo per portarlo a termine nei tempi previsti. 
  • Raccogliere dati per rispondere alle domande di ricerca poste;
  • Analizzare i dati raccolti e presentare una relazione sui risultati ottenuti;
  • Discutere i risultati ottenuti e presentare raccomandazioni,
  • Progettare interventi di prevenzione, cura, potenziamento.


STRUTTURA DEL PROGRAMMA DI LAUREA Weeks/ECTS/ Ore Ore Presenziali (Lab + Tirocinio) Ore studio individuale e online
MSN1: FONDAMENTI IN NEUROSCIENZE DELLO SPORT 12/12/300 60 (36 Lab + 24 Tirocinio) 240 con supervisione
MSN2: METODI DI RICERCA IN NEUROSCIENZE APPLICATE 12/12/300 60 (36 Lab + 24 Tirocinio) 240 con supervisione
MSN3: NEUROSCIENZE COGNITIVE APPLICATE 12/12/300 60 (36 Lab + 24 Tirocinio) 240 con supervisione
MSN 4: NEUROSCIENZE FUNZIONALI APPLICATE 12/12/300 60 (36 Lab + 24 Tirocinio) 240 con supervisione
MSN 5: NEUROSCIENZE CLINICHE APPLICATE 12/12/300 60 (36 Lab + 24 Tirocinio) 240 con supervisione
MSN 6: PROGETTO LAUREA MAGISTRALE / TESI --/30/750 150 (90 Progetto + 60 Tirocinio) 600 sviluppo tesi con supervisione
  • Quale è il rapporto tra ogni ECTS/CFU e le ore presenziali, online e di studio individuale?

    Il programma applica i requsiti accademici previsti dall 'European Qualification Framework per gli studi di "Livello 7 Laurea Magistrale" , che prevedono 25 ore per ciascun ECTS/CFU strutturate come segue:


    • 5 ore di contatto,
    • 20 ore tra attività asincrona in piattaforma, supervisione dei docenti, studio individuale testi e letteratura indicata.
  • In che modo le sessioni presenziali tengono conto che gli iscritti sono laureati probabilmente impegnati in attività professionali ?

    Il programma di laurea magistrale è pensato come percorso di alta specializzazione "evidence-based e ad orientamento pratico" per laureati che operano o sono prossimi a operare nell'ambito dello sport, della performance e del neuro potenziamento. 


    Pertanto la sessione presenziale pratica di 36 ore prevista per ogni modulo didattico è svolta in 4 giorni intensivi che includono il w.e. (dal giovedì alla domenica). A tale sessione segue l' uso di tools, strumenti e protocolli, quale attivtià di tirocinio.

  • Che tipo di supporto ricevo al di fuori delle sessioni presenziali?

    Lezioni e materiali didattici integrativi alle sessioni presenziali sono disponibili in piattaforma e visionabili in modalità "asincrona", esattamente come avviene nei percorsi universitari online. 


    Potrai seguirle in qualunque momento a seconda delle tue disponibilità e impegni, senza perdere il contatto con i docenti per supporti, chiarimenti e supervisione.


    Tale attività asincrona, unitamente ai lab presenziali, al tirocinio supervisionato e allo studio individuale della letteratura indicato dai docenti, costituisce l'insieme delle tue attività di apprendimento.

  • Come sono calendarizzate le sessioni presenziali e dove si svolgono?

    Le sessioni presenziali (Lab) sono parte integrante dell'attività didattica online, del tirocinio e dello studio individuale.


    Sono calendarizzate nei seguenti periodi e sedi:

    • Sessione 1: febbraio 2025 
    • Sessione 2: giugno 2025
    • Sessione 3: ottobre 2025
    • Sessione 4; febbraio 2026
    • Sessione 5: giugno 2026

    Le sessioni pratiche (Lab) - oltre che nel Campus di Malta - sono erogate/replicate anche nel Campus di Bologna, allo scopo di garantire indistintamente la frequenza per l'apprendimento dei protocolli di valutazione e intervento.


    La modalità Blended utilizzata (studio dei modelli in modalità online e apprendimento  dei protocolli in aula)  garantisce la possibilità di utilizzare immediatamente quanto appreso nel contesto operativo di riferimento del corsista, sia esso nella attività privata che in contesti sportivi.


    L'iscritto può anche svolgere un periodo da uno o più trimestri a Malta, anche all'interno di mobilità Erasmus.

  • Qual'è il rapporto docenti / studenti in questo programma di laurea?

    Il programma ammette al primo anno 60 corsisti, che sono seguiti da 5 professori senior oltre ai tutor.


    Per cui il rapporto tra docenti senior e corsisti è di 1 a 12, a garanzia dei risultati di apprendimento e della corretta supervisione delle attività applicate.


    Vai alla pagina docenti

  • Cos'è l' European Qualification Framework (EQF) e a quale livello si colloca questo programma?

    L' European Qualification Framework, o Quadro europeo delle qualifiche (EQF) è lo strumento utilizzato dall' Unione Europea per rendere le qualifiche nazionali comparabili e per supportare la mobilità di studenti (Erasmus) e laureati, promuovendo lo sviluppo professionale in tutta Europa.


    L'EQF è un quadro di 8 livelli basato sui risultati di apprendimento (cosa una persona sa, capisce ed è in grado di fare). Il livello aumenta in base al livello di competenza raggiunto in un programma di studio accreditato.


    Il livello 1 è il più basso e l'8 il più alto. Il programma in Sport Neuroscienze and Human Perfomance  è accreditato a livello 7 EQF (M.Sc. Degree-Laurea Magistrale), il più alto dopo il Ph.D / Dottorato di Ricerca (livello 8).


    Il titolo di studio é riconosciuto in tutti gli stati membri dell'Unione Europea e nei 56 paesi indipendenti del Commonwealth, tra cui Regno Unito, Canada, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, offrendo ampie possibilità di carriera internazionale e prestigio accademico.


    RISULTATI DI APPRENDIMENTO LIVELLO 7 EQF


    1. Conoscenze:

    Conoscenze altamente specializzate, alcune delle quali sono all'avanguardia in un campo di lavoro o di studio, come base per il pensiero originale e/o la ricerca. Consapevolezza critica delle questioni conoscitive in un campo e all'interfaccia tra campi diversi.


    2. Competenze:

    Competenze specialistiche di problem-solving richieste nella ricerca e/o nell'innovazione per sviluppare nuove conoscenze e procedure e per integrare conoscenze provenienti da diversi campi.


    3. Responsabilità e autonomia

    Gestire e trasformare contesti di lavoro o di studio complessi, imprevedibili e che richiedono nuovi approcci strategici; assumersi la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla pratica professionale e/o di rivedere le prestazioni strategiche dei team.



  • Che tipo di agevolazioni sono previste nel corrente a.a. sulla retta di iscrizione e a quali eventuali supporti/contributi posso accedere?

    Il programma offre nella prima finestra di Intake una riduzione fino al 70% della retta ordinaria.


    Il canidato può accedere ad un PRESTITO D'ONORE BANCARIO (senza presentazione di garanzie) e con rimborso previsto in comode rate a partire da due anni dopo la data di laurea.


    Il programma beneficia inoltre del GET QUALIFIED, supporto che il governo di Malta fornisce ai laureati stornando in credito d'imposta, dopo la laurea,  il 70% della retta pagata. 


  • E' possibile fissare un colloquio per informazioni ?

    Certamente ! Invia una mail a cui@cui.org specificando le informazioni di cui necessiti e le fasce orarie preferenziali. Verrà pianificato un colloquio zoom per darti supporto. 

Il benvenuto del Rettore agli iscritti del CdLM in Sport Neuroscience and Human Performance

Iscrizioni Aperte 2025

AGEVOLATA FASCIA A

€ 10.000

€ 2.500 x a.a.

Inclusa Graduation Fee

Importo rateizzabileda 5 a 10 rate

Riservato a candidati:

laureati in discipline attinenti

AGEVOLATA FASCIA B

€ 10.000

€ 2.000 x a.a.

Inclusa Graduation Fee

Importo rateizzabile da 5 a 10 rate

Riservato a candidati:

laureati in discipline attinenti in criticità reddituale / modoreddito o iscritti tramite Enti Convenzionati


AGEVOLATA FASCIA C

€ 10.000

€ 1.500 x a.a.

Inclusa Graduation Fee

Importo rateizzabile da 5 a 10 rate rate

Riservato a candidati:

laureati inoccupati e corsisti CUI

studenti che intendano trasferirsi da altro CdLM attinente con riconoscimento crediti


AGEVOLATA FASCIA D

Perfezionamento Singolo

€ 2.000

€ 1.000

Singolo Modulo 12 ECTS/CFU

Importo rateizzabile in 2 rate

Riservato a candidati:

laureati in discipline attinenti

LAUREA MAGISTRALE NEUROSCIENZE SPORT

1. chiede di essere ammesso/a al programma di Laurea Magistrale in Neuroscienze dello Sport e della Performance in quota agevolata FASCIA:

2. chiede di essere ammesso in quota Agevolata Fascia D, anzichè al programma completo di Laurea Magistrale, al seguente/i modulo/i quale CORSO/I  DI PERFEZIONAMENTO:

a tal fine, valendomi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000 e consapevole, ex art. 76, che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiaro i seguenti dati personali e curriculari:

Informiamo che i dati raccolti con il presente modulo saranno utilizzati  dalla Direzione del CUI solo per i fini istituzionali previsti dalla legge e al fine di dare corso alla presente richiesta e alle informazioni attinenti. Il beneficiario che fornisce volontariamente i suoi dati tramite tale modulistica, può in qualsiasi momento richiederne la modifica e cancellazione  scrivendo a : amministrazione@cui.org.

In ogni caso i dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 del regolamento UE 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), regolamento UE 2016/679.


Share by: