NEUROPOTENZIAMENTO

SERVIZIO DI

NEURO-ENHANCEMENT


Il Servizio di Neuroscienze dello Sport & Human Performance (neuro-enhancement) svolge specifiche attività di consulenza e percorsi di neuro-potenziamento cognitivi sia online che in presenza con tecnologia e piattaforma digitale R-Neuroplus ed interventi di Brain Networks Integration.

01 Servizi società sportive

monitoraggio atleti, rischio infortunio, miglioramento della performance mentale, identificazione del talento sportivo, uso intelligenza artificiale;

 

02 Percorsi di Neuro-potenziamento

per stimolare e potenziare le abilità di concentrazione, attenzione, tempi di reazione, recupero in ambito sport, scuola.  Neuro potenziamento per manager e ottimizzazione dei processi di organizzazione aziendale

03 Concussion/Trauma Cranico nello Sport

valutazione e riabilitazione del trauma cranico (concussion) nello sport per il return to play o a scopi assicurativi

 

04 Medicina legale

relazione tecnico forense e perizie in ambito sportivo (trauma cranico, assicurazione, mobbing, bullismo, responsabilità oggettiva, match fixing, doping) 

 

05 Servizio clinico

atleti con esiti di disturbi psicologici (ansia, depressione, sonno, d. psicosomatici)

06 Formazione e ricerca

progetti di formazione ricerca in neuro potenziamento e neuroscienza dello sport

L’intervento di Neuropotenziamento



viene effettuato con neuro-tecnologie  online o in presenza ed ha la finalità di stimolare e migliorare le prestazioni delle funzioni cognitive (funzioni neuro-esecutive, attenzione, memoria, controllo motorio), la capacità di gestione dello stress, motivazione, creatività, comunicazione interna, self leadership. Ciò avviene con protocolli specifici evidence based.


Le Consulenze di Valutazione Cognitiva e Intervento di Neuro-training con metodica R-Neuroplus in Ambito Performance riguardano progetti sportivi, aziendali, club professionistici, artistici, scuola. 



Il Servizio Neuroscienze dello Sport è sede di tirocinio per i laureati in psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti, Dottori di Ricerca e Specializzandi.


 Piattaforma digitale R-Neuroplus

 Il Test R-Neuroplus è una piattaforma con brevi test cognitivi ed un database con più' di 5000 atleti di varie discipline, utilizzato per misurare e neuro-potenziare le prestazioni mentali.  E’ realizzato nel rispetto delle attuali teorie neuroscientifiche e della prestazione. La metodologia è stata pubblicata dal Prof. Aiace Rusciano su Psychophysiology in una ricerca in collaborazione con Club di Serie A, Università di Trieste ed il CNR di Roma e di Marsiglia. 


Il test e training R-Neuroplus® profila il soggetto in base alle performance cognitive, fattori emotivi e psicologici, permettendo ad atleti, centri medici, Club ed esperti di beneficiare di un approccio metodologico scientifico, rapido e diretto ad applicare le neuroscienze sul campo.


Specificità R-Neuroplus: 


  • Rapida valutazione funzionale con Database delle prestazioni cognitive di atleti e squadre professionistiche,
  • Report per individuare automaticamente i potenziali talenti, punti di forza e aree deboli nel decision making cognitivo, attenzione, conflitti cognitivi, processamento input-output,
  • Monitorare i progressi nel tempo e misurare l’efficacia della metodica di allenamento;
  • Effettuare automaticamente un’analisi del potenziale cognitivo degli atleti 
  • Costruire piani di neuro-training sulla base di dati (data driven).




Share by: